I MOSTACCIOLI DI JACOPA

Concerti, incontri, momenti di preghiera dalle 19 di sabato 12 maggio alle 9 di domenica 13 nelle chiese del centro storico di Roma. E fuori, nelle strade, gli spettacoli di 'buskers di Dio'. E' la 'Notte Sacra' organizzata dal Vicariato e giunta alla sua seconda edizione.
Tra gli artisti che si esibiranno nel corso della notte ci sono Giovanni Caccamo, Lina Sastri, Antonella Ruggiero, Sebastiano Somma, Alice, Maria Letizia Gorga.
Tra i momenti più spirituali le confessioni alla Chiesa del Gesù, che sarà aperta per questo diverse ore della notte, il rosario promosso dai giovani a Santa Maria in Campitelli, alle 4 di mattina, che verrà rilanciato anche sulle diverse piattaforme social, e la messa alle 8 del mattino del 13 maggio, a San Francesco a Ripa, che sarà celebrata dal Vicario di Roma, mons. Angelo De Donatis.
Quest’anno la kermesse si intitola “Perfetta letizia”, con una dedica speciale a San Francesco d’Assisi. Per questo, nel corso dell’evento, verranno distribuiti i mostaccioli di Jacopa, l’amica romana di San Francesco .
Della predilezione del santo d’Assisi per questi dolci abbiamo già parlato nel blog in questo post: I MOSTACCIOLI DEL POVERELLO D'ASSISI.
Qui la ricetta dei mostaccioli di Jacopa.

Ricetta francescana

Ingredienti

-      250 gr di farina 00
-      100 gr di mandorle pelate
-      100 gr di nocciole
-      2 cucchiaini di cannella in polvere
-      200 gr di zucchero
-      200 gr di miele
-      150 ml di acqua tiepida
-      una presa di sale

Preparazione

1.   Tritare le mandorle con le nocciole, poi all' interno di una ciotola versare tutti gli ingredienti e con l'aiuto di un cucchiaio di legno amalgamarli tra di loro. Fare riposare l' impasto per 15 minuti.
2.   Stendere il composto fino ad un spessore di circa 1 cm e tagliarlo a rombi.
3. Cuocere i mostaccioli a 150°C a forno statico per circa 15/20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. 

Commenti