LA FESTA DEI VAFFEL

Il 25 marzo la Chiesa celebra l’Annunciazione, ovvero l’apparizione dell’Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria per rivelarle della sua maternità divina. E in Svezia la festa è sacra e profana. Questa ricorrenza si chiama “Vårfrudagen” (giorno di Nostra Signora) la cui pronuncia è molto simile a “Våffeldagen” (giornata dei Våffel). Pertanto, nel tempo, il 25 marzo è diventato, laicamente, il giorno per celebrare un dolce nazionale.
Per preparare i vaffel uno strumento indispensabile è la cialdiera, la tipica piastra.
Ricetta svedese

Ingredienti

-      Burro, 50 grammi oppure 2 cucchiai di olio
- uova, 3 intere
-      zucchero, 110 grammi
-      farina 140 grammi
-      sale, un pizzico
-      buccia di limone, arancia grattugiata

Preparazione

1.   In una ciotola sbattere, con una frusta, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere l’olio oppure il burro sciolto, ancora caldo, e continuare a mescolare.
2.   Aggiungere, gradualmente, la farina setacciata, il sale e la grattugiata di limone o arancia (va bene anche un liquore per dolci o una bacca di vaniglia), impastando con una spatola di gomma, fino a ottenere un composto omogeneo.
3.   Far scaldare, a temperatura alta, la piastra per waffel e, quando sarà calda, imburrare.
4. A questo punto, con un cucchiaio, versare l’impasto su un lato della cialdiera, senza riempirla fino all’orlo, e chiuderla facendo cuocere per circa 4/5 minuti.

Commenti