I DOLCI DI SUOR GIORGINA

Ecco suor Giorgina, delle suore egiziane del Sacro Cuore a Minia, Sud dell'Egitto. Sa che un gruppo di italiani, la delegazione in Egitto di Aiuto alla Chiesa che Soffre, accompagnata da alcuni giornalisti, sta passando per un saluto e fa trovare un vassoio di dolci arabi fatti con le sue mani. A dimostrazione che la fede, anche nella sua terra martoriata, è testimonianza ma anche allegria e condivisione. Fare qualcosa per un altro che forse non rivedrai più.
Felice di avere incontrato questa splendida suore e di avere assaggiato i suoi dolci.
Di seguito la ricetta di uno di questi dolci, il ‘Basbousa’, una specie di torta di semolino.

Ricetta araba

Ingredienti

-      500 g di semolino
-      30 ml di olio di semi
-      120 g di zucchero
-      150 ml di latte
-      50 ml di acqua
-      2 cucchiaini di lievito per dolci
-      mandorle, per la decorazione
per lo sciroppo
-      250 g di zucchero
-      125 ml di acqua
-      un cucchiaio di succo di limone
-      un cucchiaino di miele
-      2 cucchiai di acqua di rose, oppure acqua di fiori d'arancio, o poco estratto di vaniglia

Preparazione

1.   Scaldare leggermente il latte con l'acqua e l'olio. Versarvi lo zucchero e girare finché sarà sciolto. Unire al composto il lievito ed unire immediatamente al semolino. Girare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben bagnato. Farlo riposare 10 minuti.
2.   Stendere, aiutandosi con le mani, il composto nella teglia coperta con carta forno, in uno spessore di circa un cm. Poi con un coltello affilato incidere delle righe in diagonale in modo da ottenere una serie di rombi. Mettere una mandorla al centro di ogni rombo, premendo bene con le dita perché vi rimanga "intrappolata".
3.   Cuocere quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora, ottenendo una colorazione leggermente dorata.
4.   Preparare lo sciroppo: versare tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore. Abbassare il fuoco e far bollire per 7-8 minuti.
5.   Appena il dolce è pronto, tirarlo fuori dal forno e versarvi sopra lo sciroppo bollente. Lo sciroppo deve inzuppare tutto il dolce.
6. Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare i rombi seguendo le incisioni fatte in precedenza.

Commenti