SANTA BRIGIDA E LA BIRRA

Santa Brigida d’Irlanda (Faughart, 451 – Kildare, 1 febbraio 525) è considerata, dopo San Patrizio, l'evangelizzatrice del Paese (Brigida e Patrizio sono i due Patroni d’Irlanda). L'unico testo biografico fonte della sua storia è “Vita Brigidae” di Cogitosus, risalente al 650. Dallo scritto emerge che Brigida si convertì al Cristianesimo nel 468, ispirata proprio dalla predicazione di San Patrizio, intraprendendo la vita religiosa nonostante l’opposizione del padre.
Fondò diversi monasteri e, secondo una leggenda, divenne badessa dopo che l’anziano Vescovo di Mel lesse per errore il rito di ordinazione a vescovo durante una semplice benedizione. Da quel momento Brigida e tutte le badesse che le successero a Kildare ebbero un'autorità amministrativa pari a quella di un vescovo, fino al Sinodo di Kells del 1152. La Santa morì intorno al 525 e fu sepolta in una tomba davanti all'altare maggiore della chiesa della sua Abbazia. Solo in un secondo momento le sue spoglie furono portate a Downpatrick, vicino a quelle di San Patrizio (di San Patrizio abbiamo parlato in questo blog nel post: VERDE PRIMAVERA).
Santa Brigida, che la Chiesa celebra il 1° febbraio, visse 74 anni e a lei sono attribuiti alcuni miracoli. Tra questi quello della birra: la tradizione vuole che la Santa, simulando l’episodio delle Nozze di Cana, nel Meath “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale”, si legge nel Breviario di Aberdeen.
Rifacendosi proprio alla vicenda del miracolo della birra c’è anche questa preghiera:

I would like a great lake of beer
for the King of Kings.
I would like to be watching Heaven’s family

drinking it through all eternity…

Commenti