IL 'PIONONO'

Si chiama “pionono”, proprio come Giovanni Maria Mastai Ferretti, Papa Pio IX, che la Chiesa ricorda il 7 febbraio, e il cui pontificato fu il più longevo della storia dopo quello di San Pietro. La tradizione vuole che un pasticcere spagnolo di Santa Fe (Andalusia), Ceferino Isla, essendo molto devoto alla Vergine Maria, patrona di Granada, volle 'ringraziare' Papa Pio IX per aver proclamato il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria dedicandogli nel 1897 un pasticcino, appunto il "pionono". 
La ricetta originale, di origine spagnola appunto, è un dolce pasticcino a forma di capello papale. In Sud America, soprattutto in Argentina, è invece una soffice torta arrotolata sia salata che dolce. Nei ripieni salati si usano in genere formaggi, salmone, uova e prosciutto mentre il ripieno dolce può essere con dulce de leche, marmellate, creme e frutta fresca. Qui la ricetta del rotolo sudamericano, versione salata.

Ricetta papale

Ingredienti

-      3 uova
-      3 cucchiai di farina
-      3 cucchiai di zucchero (meno se piace meno agro-dolce)
-   Sale
-      Burro
-      150 g gorgonzola piccante o roquefort
-      100 g di Philadelphia
-      Noci
-      1 cucchiaino di maionese

Preparazione

1. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, un pizzico di sale  e lo zucchero; mescolare.
2. In una teglia grande da forno coperta con la carta da forno imburrata stendere l’impasto. Cuocere per 8-10 minuti a temperatura moderata.
3. Togliere l’ impasto dal forno caldo e arrotolarlo con un panno umido con sotto la carta di cottura per prendere la forma e non farlo rompere quando si farcisce. Lasciare raffreddare e toglere la carta.
4. Preparare il ripieno con i formaggi, le noci e la maionese. Riempire il rotolo con la farcia. Arrotolarlo e servirlo a fette.

Commenti