SULLA TAVOLA PERUVIANA

Un “ceviche”, un “lomo saltado” e un buon “pisco sour”, il tipico cocktail sudamericano a base di lime. Queste sono alcune delle pietanze che lo chef Javier Alvarado offrirà a Papa Francisco durante la sua visita in Perù. Alvarado, 30 anni, sarà il responsabile della cucina durante la permanenza del pontefice alla Nunziatura di Lima, nel suo viaggio apostolico (Cile e Perù, 15-22 gennaio). "Sono emozionato, la mia famiglia è eccitata. Voglio che provi i miei piatti. Sono specializzato in cibo creolo. Adoro il ceviche, dove vado, il mio primo piatto è il ceviche, il lomo saltado e un buon pisco sour ", ha detto ad Agencia Andina. Considerata l'età del pontefice lo chef peruviano ha assicurato che farà grande attenzione alla quantità di sale, zucchero, proteine ​​e calorie "Tutto deve essere bilanciato", ha detto.”Una emozione del genere, come quella di cucinare per il Papa, è unica, nella mia vita credo succederà pochissime volte ".

Ed ecco che cosa sarà sulla tavola del Papa.

Il ceviche è il piatto nazionale peruviano. La parola deriva dal quechua siwichi che vuol dire pesce fresco. Di base si tratta di pesce crudo e bianco marinato in succo di lime, peperone, cipolla, peperoncino, sale e pepe.

Ricetta del ceviche

Ingredienti

-      250 g di persico
-      1 spicchio d’aglio tritato
-      1 piccolo peperoncino tritato
-      il succo di 5-6 lime
-      100 g di peperone 
-      130 g di cipolla rossa
-      Sale
-      Pepe

Preparazione

1.   Tagliare il pesce a cubetti di 1 cm e metterlo in un recipiente di vetro. Versare sopra il succo di lime e tutti gli altri ingredienti. .Lasciare marinare per 1 ora. Servire con l’insalata.


Il lomo saltado è un altro simbolo della gastronomia nazionale del Perù: si tratta di carne di manzo marinata e saltata in padella con verdure e tipici peperoncini peruviani (gli ajì amarillo).

Ricetta del lomo saltado

Ingredienti

-      Carne di manzo, 1 kg
-      4 pomodori passati
-      1 peperoncino jalapeno
-      Aglio
-      Cipolle
-      Patate
-      Vino rosso
-      Aceto rosso
-      Olio per friggere
-      Sale
-      Pepe
-      Prezzemolo
-      Riso bianco

Preparazione

1.   Tagliare il manzo a striscioline e lasciare marinare nel vino per un'ora.
2.   Imbiondire l’aglio nell’olio a fuoco medio, quindi aggiungere la carne (conservando la marinata). Aggiungere poi la passata di pomodori, il sale e il pepe e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere, quindi, la cipolla, le strisce di jalapeno, il prezzemolo e l’aceto e incorporate anche la marinata. Salare.
3.   Friggere, nel frattempo, le patatine in una casseruola a parte e aggiungerle agli altri ingredienti.
4.   Servire il piatto su di un letto di riso bianco.

Commenti