SAPORI ITALIANI


Cucina italiana per il pranzo del Papa, servito nella casa delle suore della Santa Croce 'Madre de la Santa Cruz' a Temuco (Cile), con il vescovo locale, mons. Hector Eduardo Vargas Bastidas, e undici abitanti della regione dell'Araucania, tra cui alcuni membri del popolo indigeno Mapuche. La lista delle portate, accompagnate da pane toscano, comprendeva ragù di champignon, carpaccio di polipo con bruschette e grana padano, chele di granchio con sala golf, ossobuco cremolato con risotto allo zafferano e verdure saltate, panna cotta.
Ecco un paio delle ricette italiane sulla tavola del Papa in Cile.

Ricetta del ragù di champignon

Ingredienti

-      1/2 cipolla bionda
-      50 g di burro
-      3 cucchiai di olio d'oliva
-      200 g di funghi champignon
-      400 g di pomodori pelati
-      1/2 bicchiere di vino bianco
-      Sale
-  Pepe

Preparazione

1.   Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare nell’olio e in 20 g di burro. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungere i funghi e farli rosolare per bene. Dopo qualche minuto sfumare con un po’ di vino bianco.
2.   Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungere i pomodori pelati e fare restringere il sugo. Aggiustare di sale e pepe.


Ricetta dell’ossobuco alla milanese

Ingredienti

-      Sedano
-      Carote
-      Cipolla
-      Ossobuchi
-      brodo di carne
-      vino bianco
-         burro
-      sale
-      pepe
-      rosmarino
-      prezzemolo
-      buccia di limone

Preparazione

1.   In una padella rosolare con del burro gli ossobuchi. A parte in una casseruola cuocere lentamente sedano, carote, cipolla tagliati a pezzetti aggiungere gli ossibuchi, sfumare con vino bianco e mettere il brodo fino a coprire.
2.   A termine cottura togliere gli ossibuchi, filtrare il sugo di cottura e servire con un trito precedentemente fatto con rosmarino e  buccia di limone.


La ricetta del risotto allo zafferano in questo blog è in questo post:LA MADONNA DELLO ZAFFERANO.

Commenti