NATALE COPTO


Il Natale in Egitto è particolarmente importante, anche se la popolazione è in maggioranza musulmana, perché fu proprio in Egitto che Gesù trascorse parte della sua infanzia. Dal 2002 il Natale in Egitto è festa nazionale.
Il Natale copto viene festeggiato non il 25 dicembre ma il 7 gennaio (che è considerato il giorno in cui nacque Gesù anche dai cristiani ortodossi), che corrisponde al 29° giorno del mese di "kiahk" e che segna la fine di un periodo di digiuno lungo più di 40 giorni, durante il quale i fedeli evitano di magiare carne e prodotti di provenienza animale come uova e formaggi. Con questo periodo di digiuno si ricordano i quaranta giorni passati da Mosè sul Monte Sinai per ricevere le tavole dei Dieci Comandamenti. 
Le celebrazioni e i festeggiamenti per il Natale durano comunque da dicembre a gennaio. Un cibo tipico di questo periodo sono i "lib", semi secchi che sono diventati un po’ il simbolo di questo periodo di festa.
La messa di mezzanotte di Natale sancisce la fine del periodo di digiuno. Dopo la messa ci sono i tradizionali incontri familiari durante i quali i bambini ricevono doni, e tutta la famiglia consuma insieme il pasto di Natale, chiamato "fata", un piatto a base di pane, riso, aglio e carne bollita. Al mattino poi si è soliti fare visita ad amici e parenti portando in dono il "kahk", ossia un particolare tipo di biscotto.
Ecco le ricette del Natale egiziano.


Ricetta di carne

Ingredienti

-      Carne d’agnello
-      Sale
-      Pepe
-      Pane
-      Riso
-      Aglio
-      Burro
-      Aceto

Preparazione

1.   Far bollire la carne d’agnello, verso fine cottura salare e pepare.
2.   Aggiungere il riso al brodo con l’agnello e far cuocere.
3.   Tostare delle fette di pane e metterle in fondo ad un piatto.
4.   Far sciogliere un po’ di burro in padella, lasciar soffriggere l’aglio e sfumare con l’aceto. Condire con questo sugo le fette di pane.
5.   Versare sopra la minestra di riso con la carne e completare il paitto con una manciata di prezzemolo tritato.


Ricetta dolce

Ingredienti

-      1 kg di farina 00
-      500 g. di burro
-      1 cucchiaio di lievito di birra
-      ½ bicchiere di acqua
-      1 cucchiaino di zucchero
-      1 cucchiaio di semi di sesamo
-      Zucchero a velo

 Preparazione

1.   Mettere la farina in una ciotola, fare un buco al centro e mettervi i semi di sesamo. Sciogliere il burro e completamente sciolto e caldo versarlo nel foro della farina. Mescolare col cucchiaio di legno fin quando tutto è ben amalgamato.
2.   Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Unire il lievito sciolto e lavorare. Man mano che si impasta unire poca acqua tiepida per volta. Si deve ottenere un panetto malleabile, morbido e sodo. Lasciare lievitare il panetto ottenuto per circa 30 minuti.
3.   Prendere parte dell’impasto fare una pallina e poi appiattirla. Decorarlo con una forchetta.
4. Disporre i biscotti sulla carta forno e infornare a 160 gradi per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire, cospargere abbondantemente di zucchero a velo.

Commenti