IL PANE DEI GUARANI'

Un mosaico con raffigurata la Madonna di Caacupé; questo il prezioso regalo portato in Vaticano, al Papa, dal presidente del Paraguay Horacio Cartes.
La Vergine di Caacupé, venerata come la ‘Madonna dei miracoli’, e la cui festa viene celebrata solennemente l’8 dicembre, è legata ad un fatto accaduto intorno al 1600: un giovane guaranì, che si era convertito al cristianesimo, fuggiva dai suoi nemici; nascostosi nel cavo di un grande albero pregò l’Immacolata Concezione. E in effetti non fu trovato da chi lo inseguiva e si salvò. Per ringraziamento alla Madonna per quel miracolo intagliò con il legno di quello stesso albero nel quale aveva trovato rifugio una immagine della Vergine.
Ma non solo il bel mosaico che è ora nei giardini vaticani: il politico latinoamericano ha donato a Papa Francesco, che lo ha ricevuto in udienza nel Palazzo apostolico, anche un grande cesto di ‘chipas’, i tradizionali panini al formaggio diffusi in Paraguay ma anche in parte dell’Argentina. Sono una delle tradizioni particolari della Settimana Santa paraguayana; si preparano il mercoledì santo e si offrono ai vicini.
L’origine di questo pane si colloca nell’epoca coloniale, quando le tribù dei guaranì, che popolavano la zona tra Argentina, Paraguay e Brasile, entrarono in contatto con i padri Gesuiti. Da questo incontro tra culture diverse deriva il connubio tra ingredienti tipici dell’Area Guaranitica (si utilizzano prodotti come la tapioca originaria di quelle terre) e prodotti importati dai gesuiti come il formaggio e le uova.



Ecco come si preparano.

Ricetta paraguayana

Ingredienti

-      250 gr tapioca
-      50 gr provolone
-      100 ml latte
-      70 gr burro
-      100 gr parmigiano
-      Un po’ di succo d’arancia
-      1 uovo
-      Sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo

Preparazione

1.   Tagliare il burro a pezzetti, poi impastare con la farina, il succo di arancia, il latte, le uova il sale, il lievito.
2.   Aggiungere all’impasto il provolone tagliato a pezzettini e il parmigiano.
3.   Fare delle palline e infornare per circa mezz’ora a 180 gradi.

Commenti