L'OSPEDALE E IL VINO

E’ una storia di carità cristiana, di eccellenza sanitaria, di amore tra due sposi, ma anche una storia legata al vino che fu, e ancora oggi lo è, utile alla causa. Parliamo dell’Hotel Dieu di Beaune, nel cuore della Borgogna, in Francia, uno dei monumenti più fotografati della regione per quel tetto a maioliche colorate che è un po’ diventato il simbolo della Borgogna. E pensare che il più prezioso della costruzione era invece il grigio tetto di ardesia, materiale più difficile da reperire, più costoso ma soprattutto più solido rispetto alle intemperie.
Arriviamo a Beaune in un pomeriggio piovoso. Tutto nella cittadina gira attorno all’Hotel Dieu, questo antico ospedale che per secoli fu il punto di riferimento per i malati non solo della zona ma di tutta la regione. 
Viene fondato nel 1443 da Nicolas Rolin, cancelliere del duca di Borgogna, e da Guigone de Salins, sua sposa. Un progetto a quattro mani davvero, grazie a un amore che li lega nella carità. Colpisce che nelle piastrelle sui pavimenti abbiano voluto intrecciare le loro iniziali e suggellare per sempre il loro amore nel progetto dedicato ai malati e ai poveri.
L’Hotel Dieu è dunque un ospedale. Accoglie tutti, ricchi e poveri, più o meno
con lo stesso trattamento (l’unica differenza è il camino nelle stanze di chi può pagare). Tutti hanno le stesse cure, lo stesso vitto e la stessa vita scandita non solo dalle cure ma anche dalla preghiera cristiana. C’è infatti una cappella in ogni camerata e ad assistere i malati sono le suore. Oggi il sito è stato risistemato per i turisti, e, oltre alle bellezze artistiche del luogo, è possibile immaginare quale era la vita quotidiana nell’ospedale.
C’era poi una attenzione quotidiana ai poveri, con la distribuzione di pane, bianco, assai costoso all’epoca, per tutti coloro che ne avevano bisogno e che avevano il portone dell’Hotel Dieu come loro punto di approdo.
Ma ad un certo momento di questa storia di inserisce anche il vino. Il progetto è costoso e, nonostante il sostengo dei nobili della zona, non riesce ad andare avanti con i solo soldi della coppia e delle donazioni. Allora tutti i vignaioli dell’area – siamo in Borgogna, nella terra dove si producono tra i vini più pregiati al mondo – si ‘tassano’ e regalano un pezzo del loro terreno fino a comporre un appezzamento di tutto rispetto che diventa proprietà dell'Hotel Dieu. E le viti dell’ospedale producono uva e vino il cui ricavato finanzia l’opera di beneficenza a favore dei malati e dei poveri.
Una storia che continua ancora oggi, con l’asta del primo vino che ogni anno è l’occasione per dare fondi all’ospedale, quello nuovo chiaramente, considerato che l’antico Hotel Dieu è oramai da decenni solo un monumento. E anche nel negozio dei souvenir dell’antico ospedale c’è una cantina dove acquistare i migliori vini di Borgogna. I profitti sempre per la stessa destinazione: il finanziamento delle strutture sanitarie e della ricerca medica.

Hotel Dieu – Beaune (Francia), Rue de l’Hotel Dieu



E pensando a questa meraviglia della Borgogna e al suo vino, una delle ricette più famose di Francia, Il “boeuf bourguignon”.


Ricetta di Borgogna

Ingredienti

-      1,2 kg di carne di manzo tagliata a pezzi grossi
-      200 gr di pancetta affumicata tagliata a listarelle
-      1 kg di carote
-      1 cipolla
-      2 spicchi d’aglio
-      2 rametti di timo
-      1 foglia di alloro
-      ½ gambo di sedano
-      1 bottiglia di vino rosso (possibilmente di Borgogna)
-      3 cucchiai di farina
-      Sale
-      Pepe
-      50 gr di burro (30+20)
-      1 kg di funghi champignon


Preparazione

1.   Pelare le carote, la cipolla e l’aglio. Lavare le carote e tagliarle a rondelle. Tagliare le cipolle a fettine. Pulire il sedano e tagliarlo a rondelle.
2.   Far scaldare una casseruola sul fuoco, aggiungere le listarelle di pancetta e farle rosolare. Quando sono ben dorate, recuperarle con un mestolo, conservarle in un piatto e gettare il grasso di cottura che si trova nella casseruola.
3.   Far fondere 30 grammi di burro nella stessa casseruola, aggiungere i pezzi di carne e farli rosolare rigirandoli da tutti i lati. Aggiungere il vino, le rondelle di carote e di sedano, l’aglio, la cipolla, il timo, l’alloro, le listarelle di pancetta e la farina diluita in un po' d'acqua.
4.   Mescolare, portare ad ebollizione, poi abbassare il fuoco e far cuocere la carne per circa 3 ore a fuoco lento mescolando ogni tanto.
5.   Durante la cottura della carne, sciogliere in una padella i restanti 20 grammi di burro, aggiungere i funghi champignon tagliati a fettine, farli cuocere qualche minuto, finché la loro acqua si sarà assorbita. Quando la carne sarà cotta e tenera, aggiungere i funghi cotti.
6.   Servire il bœuf bourguignon caldo, accompagnato da patate lesse.

Commenti