I BISCOTTI DEL CONVENTO


Producono biscotti bretoni e cioccolata fondente: sono le suore dell’Abbazia ‘’la Joie-Note-Dame’ in Bretagna. Ma non è una produzione a tempo perso. Dal monastero delle monache francesi escono ogni anno 20-25 tonnellate di biscotti e 2-3 tonnellate di cioccolata. Un modo per onorare quell’“ora et labora” di San Benedetto, riferimento per le monache cistercensi. La comunità fu fondata nel 1920 a Sainte-Anne-d’Auray, il santuario dedicato alla mamma di Maria, Sant’Anna, alla quale sono particolarmente devoti tutti i bretoni. Poi nel 1953 il trasferimento a Campénéac, un villaggio all’inizio di Brocelandia, la terra fatta di foreste e fiumi che racchiude le leggende più antiche di questa regione francese. E’ qui che frotte di turisti cercano ‘tracce’ del passaggio di Mago Merlino e della Fata Morgana.
Le suore di Campénéac hanno un  bel monastero e la loro vita è scandita dalla preghiera e dal lavoro. E dal 1980 è uno dei più ‘dolci’ che ci sia, ovvero la pasticceria che sforna biscotti e cioccolato venduti in tutta la Francia.


Senza voler togliere nulla ai biscotti delle monache, ecco la ricetta delle gallette bretoni, in cui a farla da ‘padrone’ tra gli ingredienti è il burro.

Ricetta bretone

Ingredienti

-      150 g di burro salato
-      150 g di zucchero
-      4 tuorli d’uovo
-      200 g di farina
-      1 cucchiaino di lievito per dolci
-      estratto di vaniglia, qualche goccia

Procedimento

1. Lavorare il burro con la frusta elettrica, aggiungendo prima lo zucchero e la vaniglia, poi i tuorli. Versare la farina e il lievito e impastare velocemente. Formare con l’impasto un panetto, avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.
2. Stendere la pasta su una superficie infarinata e ricavare dei dischi con dei coppapasta. Poi far riposare in frigorifero i dischi d’impasto per almeno 2 ore. Spostare i dischi con tutti i coppapasta su una placca foderata con carta da forno. Infornare a 180° gradi per 20 minuti.

Commenti