SHANA' TOVA'

La comunità celebra la festa di Rosh Hashanah, il capodanno. “Shanà Tovà” è l’augurio di Buon Anno. La celebrazione dura due giorni e apre il periodo chiamato delle Feste Maggiori che porta fino a Yom Kippur, Il Giorno del Perdono, la più importante festività per gli ebrei osservanti.
Per Rosh Hashanah ci sono tradizioni culinarie che si tramandano in generazione. Sulla tavola non possono mancare il miele, i dolci, e i cibi che simboleggiano la prosperità e l'abbondanza. Inoltre si mangiano frutti "nuovi" nel senso di frutti di stagione che ancora non sono stati messi a tavola nell’anno.
Altro simbolo del capodanno è la Challah, il pane intrecciato del venerdì sera, che in quest'occasione prende forma rotonda, simbolo del ciclo della vita. I semi, sia di sesamo o di papavero, sono invece simbolo di fertilità e prosperità.
Ecco alcune ricette per questa festività ebraica: un antipasto con la crema di zucca, la classica challah e le tortine alle mele con miele e mandorle.



CREMA DI ZUCCA

Ingredienti

-      Zucca
-      Cipolla
-      Basilico
-      Prezzemolo
-      Sale
-      Pepe nero
-      Olio

Preparazione

1.   Sbucciare la zucca e tagliarla a dadoni, togliendo le fibre e i semi dall'interno. Mettere la zucca in padella con un bicchiere colmo d'acqua, unire tutti gli altri ingredienti tagliati finemente, condire con olio, sale e pepe, e lasciare cuocere a fuoco moderato, col coperchio, per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se occorre, aggiungere in cottura più acqua.
2.   Quando la zucca è morbida e quindi ben cotta, servirla con del pane come antipasto.


CHALLAH TONDA CON UVETTA

Ingredienti

-      500 gr di farina
-      2-3 uova + un tuorlo
-      2 cucchiai di zucchero
-      2 cucchiai di lievito 
-      Acqua tiepida
-      125 ml di olio d'oliva
-      Sale
-      100 gr di uva passa
-      Semi di sesamo o papavero

Preparazione

1.   Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova. Lavorare fino a che l'impasto si stacca dalla ciotola.
2.   Lasciare lievitare per almeno due ore, dopodichè rilavorare l'impasto e tagliarlo in tre parti uguali.
3.   Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti a forma di lunghe strisce. Spargere l'uva passa sulle tre parti e arrotolarle sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lungi "salsicciotti". Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare, poi formare una corona con la treccia ottenuta, unendo i due estremi. Lasciare lievitare ancora due ore. E’ consigliabile mettere un anello di alluminio da mettere nel centro in modo che in lievitazione e in cottura il buco nel centro non si sfaldi. 
4. Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla challah; spolverare di semi di sesamo o papavero.
5.   Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.


TORTINE ALLE MELE E MIELE

Ingredienti

-      Per la frolla
    200 gr di farina
   100 gr di zucchero
   100 gr di burro
   2 tuorli d'uovo
-      Per la crema:
   100 gr di polvere di mandorle
   100 gr di zucchero
   75 gr di burro
   1 uovo
   1 cucchiaio di amido di mais
-      2 mele
-      4 cucchiaini di miele

Preparazione

1.   Preparare la frolla lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta con la quale fare una palla e conservarla, avvolta nella pellicola, una mezz'ora in frigo.
2. Sbattere per una decina di minuti gli ingredienti della crema fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio.
3.   Stendere la frolla e ricoprire 8 stampi da tortine, distribuire la crema negli stampi. Sbucciare e affettare le mele e adagiarne alcune fettine su ogni tortina.
4.   Cospargere ogni crostatina con un filo di miele e infornare a 180° per 15 minuti circa.

Commenti