IL PANE DI SANTA GEMMA

C’è un paesino dell’Abruzzo, Goriano Sicoli (L'Aquila), che ogni anno festeggia Santa Gemma e al centro delle celebrazioni c’è anche la distribuzione del pane preparato con cura dalle donne del paese seguendo una ricetta segreta.

Santa Gemma nacque intorno all’anno 1375 a San Sebastiano di Bisegna, in Abruzzo. I suoi genitori, di povera condizione sociale e dediti soprattutto alla pastorizia, per migliorare il loro tenore di vita, pensarono di trasferirsi a Goriano Sicoli. Ma poi la ragazza, a causa di un’epidemia, rimase orfana di entrambi i genitori. Si trasferì comunque a Goriano, accolta dalla comare, dopo la morte dei genitori e visse in semplicità e preghiera. La storia del suo arrivo nel piccolo paese della Valle Subequana è alla base del pellegrinaggio che gli abitanti di San Sebastiano compiono l’11 maggio di ogni anno proprio a Goriano Sicoli. La casa della comare (nella quale abitò anche Santa Gemma) oggi ospita la confraternita a lei dedicata. Santa Gemma morì il 12 maggio 1426, e subito dopo la morte cominciarono a verificarsi numerosi miracoli.

Tra gli eventi centrali di questa festa, che si rinnova ogni anno dall’11 al 13 maggio, la preparazione del pane da parte delle donne. Si ritovano a notte fonda e impastano insieme. Poi realizzano i ciambelloni che vengono distribuiti nel corso della festa.


Commenti