LE PASTARELLE DI WOJTYLA

E lì c’era la pasticceria. Dopo l’esame di maturità ci andavamo a mangiare le millefoglie. Di queste paste, dopo l'esame, ne abbiamo fatto una vera scorpacciata. Così Giovanni Paolo II, del quale oggi ricorrono quattordici anni dalla morte, ricordava la sua pasticceria preferita. Era il 16 giugno del 1999 e l’ormai anziano Giovanni Paolo II era in visita in Polonia, dove fece tappa anche al paese natale: Wadowice.
Si trattava della “Antica Pasticceria di Karol Hagenhuber”. L’edificio sorse nella prima metà del XIX secolo. Si trovava in quella che oggi si chiama piazza Giovanni Paolo II, al numero 15, all’incrocio con via Adama Mickiewicza.
All'inizio del XX secolo, la casa fu acquistata da Józef Lisko, capostipite della celebre famiglia di pasticceri di Wadowice. Presso un angolo della Piazza del Mercato, sotto al portico, si trovava l’entrata della pasticceria. Con il tempo, questo luogo conquistò un'ampia clientela, composta soprattutto dagli ufficiali del 12º Reggimento di Fanteria, dagli insegnanti delle scuole locali e dagli impiegati.
Dopo la morte di Józef Lisko, sua moglie Władysława, nel 1936, affittò il locale al pasticcere viennese Karol Hagenhuber, giunto a Wadowice da Brzesko. L’uomo portò con sé la ricetta delle millefoglie, appresa dai migliori maestri pasticceri della capitale austriaca. La millefoglie (nota con il nome di kremówka) ottenne in breve l’apprezzamento dei buongustai del posto. Dal 1937, tra i diplomati del ginnasio di Wadowice, prese piede una nuova moda. Dopo aver superato l’esame di maturità si recavano a festeggiare nella vicina pasticceria. Anche la classe di Wojtyla, futuro pontefice, andò a mangiare le paste. In caffetteria, gli ospiti fecero una scommessa per stabilire chi fosse in grado di mangiare il maggior numero di millefoglie. Il giovane Karol non dimenticò questa 'gara', che si trasformò in scorpacciata, e gli echi di questo evento riapparvero nei ricordi di Giovanni Paolo II presso la piazza di Wadowice, il 16 giugno 1999.
Il locale ha chiuso nel 1945 e le torte che ricordava il Papa polacco oggi si possono comparare in tutte le pasticcerie di Wadowice (il paese di Giovanni Paolo II in queste foto di un viaggio di qualche anno fa).



Ecco la ricetta della Kremowka Papieska

Ricetta polacca

Ingredienti

-      2 fogli di pasta sfoglia
-      2 tazze di latte
-      4 tuorli
-      125 grammi di zucchero
-      50 grammi di amido di mais
-      1 cucchiaino di essenza di vaniglia
-      Zucchero a velo

Preparazione

1.   Cuocere la pasta sfoglia.
2.   Per preparare il ripieno, scaldare il latte e aggiungere metà dello zucchero e la vaniglia. In un altro recipiente setacciare l’amido di mais e lo zucchero rimanente e aggiungere i tuorli mescolando senza battere. Versare metà del latte caldo nel composto con i tuorli, mescolando bene.
3.   Scaldare il resto del latte. Quando bolle, versarlo nel composto con i tuorli e l’altro latte, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Cuocere per un minuto, mescolando bene perché non si attacchi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

4.   Quando la crema si è raffreddata, spalmarla su uno dei fogli di pasta sfoglia, poi coprire con il secondo foglio. Spolverizzare con zucchero a velo, tagliare e servire.

Commenti