RICETTE XXL

Non è un ricettario per “cuochi solitari”. “Cen’è per tutti” è invece un libro di ricette adatto a chi ama avere sempre tanti amici seduti alla propria tavola. Un repertorio di piatti improntati alla convivialità, pensati per pranzi, cene, feste e altre situazioni dove gli ospiti siano numerosi. Gli ingredienti sono “per minimo 8 persone ma scalabili all'infinito”, spiegano gli autori. Ogni piatto è un racconto: in ogni ricetta infatti “vive” una storia raccontata da “Cena dell'Amicizia”, la storica associazione milanese i cui volontari dal 1968 cucinano per le persone senza dimora e si siedono a tavola con loro. L’ingrediente più importante sono proprio le storie - divertenti o commoventi ma sempre vere - che accompagnano le ricette e da cui emerge l'umanità di persone a cui la vita spesso ha negato anche un pasto caldo.
“Cen'è per tutti” fa venir voglia di condividere un desco – scrive Michele Serra nella prefazione del libro edito da Altreconomia edizioni -. A tavola si rimette in circolo la vita. In mezzo ai brodi fumiganti, ai profumi sfrigolanti, alle fette e ai bocconi incorniciati dal sugo, e intorno al pane che basta da solo a reggere la tavola, sentiamo che la paura è sconfitta, la solitu­dine è lasciata fuori dalla porta, la società umana è tornata a offrirci la sua rassicurazione. In una tavola apparecchiata è riassunto un cammino lungo parecchi millenni.
Ecco i 10 chef che hanno donato le loro ricette esclusive: Allan Bay, Stefano Cerveni, Enrico Crippa, Juan Lema, Pietro Parisi, Alessandro Rapisarda, Simone Rugiati, Claudio Sadler, Fabiana Scarica, Viviana Varese. A ogni ricetta è abbinato un vino.


Ecco una delle ricette del libro, la pasta “scordata” al pesto rosso.

Ricetta anti-spreco

Ingredienti (per 8 persone)

-      650 g di fusilli o di pasta corta in genere, di tipi diversi o spezzata
-      150 g di pomodori secchi sott’olio
-      80 ml di olio
-      40 g di pinoli
-      120 g fra pecorino romano e Grana Padano
-      50 g di basilico
-      1 spicchio d’aglio
-      sale qb

Preparazione

1.   Mescolare mezze penne e conchiglie, maltagliati e macche­roni, bavette e linguine avendo attenzione per i tempi di cottura di ogni confezione.
2.   Lavare il basilico, sciacquare i pomodori secchi e farli sbollentare un minuto in acqua e sale, scolarli e lasciarli asciugare. Quindi buttare, un po’ alla volta, tutti gli ingredienti nel tritatutto: basilico, pomodorini, aglio, pinoli, lasciandone però da parte qualcuno, pecorino e grana, sale. Aggiungere l’olio, tritate, versate in una ciotola e mescolare.
3. Cuocere la pasta al dente, diluire il pesto con un cucchia­io di acqua bollente della pasta in modo che diventi una morbida crema, scolare la pasta e condirla con il pesto. 

Commenti