SANCOCHO SOLIDALE

In Venezuela si aggrava il problema della fame e la “Caritas” porta avanti il programma di “Pentole Solidali”, iniziativa che consiste nel preparare un piatto di cibo alle persone bisognose (di questa iniziativa abbiamo già parlato in questo blog nel post: PENTOLE SOLIDALI).
Nella parrocchia “María Auxiliadora” di Sarria, l’attività si conosce come “El Sancocho Solidario”, una zuppa tipica venezuelana fatta di vari ingredienti. Questo cibo – riferisce l’agenzia di informazione dei Salesiani - si prepara il venerdì di ogni due settimane. L’équipe di Pastorale Sociale comincia a lavorare pulendo e preparando gli ingredienti, i quali si comprano con le risorse della parrocchia, dei fedeli e dai vicini e per questo la comunità parrocchiale è protagonista del “Sancocho solidario”, dove tutti collaborano con quel poco che hanno, dando anche tempo e dedizione.
Un anno fa don Orlando Gramcko, parroco, comunicava ai fedeli “Potete portare una patata…”, e la gente collaborò. In quella prima volta usufruirono del pasto 50 persone, attualmente sono 150 persone adulte e circa 20 bambini.
E con il cuore in Venezuela, sempre al centro di grandi sofferenze, la ricetta del ‘sancocho’.

Ricetta etnica

Ingredienti:

-      1 gallina
-      3 litri di acqua
-      4 pannocchie
-      ¼ chilo di sedano tagliato a dadini 
-      ½ chilo di zucca, patate dolci, manioca e carote tagliate a dadini 
-      1 cipolla tritata
-      1 rametto di erba cipollina
-      2 spicchi aglio schiacciati
-      1 peperone rosso tagliato a metà
-      3 peperoni dolci (ajies) tagliati
-      due rami di coriandolo
-      1 ciuffo di prezzemolo  
-      Sale e pepe qb
Per il soffritto:
-      2 cucchiai di olio
-      ½ cipolla tritata
-      aglio
-      2 peperoni dolci (ajies)


Preparazione:

1.   Riempire una pentola con 3 litri di acqua fredda e mettere il pollo già pulito, tagliato in pezzi di medie dimensioni. Aggiungere sale, erba cipollina, peperone rosso, l'aglio schiacciato e la cipolla tritata e uno dei peperoni dolci. Rimuovere la pelle dalle pannocchie e tagliarle ciascuna in tre o quattro parti e metterli in acqua. Cuocere finché le pannocchie e il pollo diventano teneri. Rimuovere la schiuma formata sulla superficie per ottenere un brodo pulito e chiaro. 
2.   Quando è morbido, rimuovere il peperone rosso e l'erba cipollina, quindi aggiungere tutte le verdure, meno la zucca. Lasciate ammorbidire e, infine, aggiungere la zucca. Aggiungere il sale.

3.   A parte, in una padella versare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente, due spicchi d'aglio e due peperoni. Aggiungere questa salsa al brodo, aggiungere un rametto di coriandolo, aglio e un tocco di pepe a piacere.

Commenti