POTICA 'DOC'

Le autorità slovene hanno deciso di registrare il dolce, menzionato da Papa Francesco durante il suo recente incontro in Vaticano con Donald e Melania Trump. Come scrive l’agenzia slovena di stampa Sta, la Camera dell’Agricoltura e delle Scienze forestali di Lubiana e la Camera della piccola imprenditoria “hanno unito le proprie forze per avviare il processo di protezione della ricetta originale”. Gli sloveni vogliono definire in modo univoco la ricetta e la lista degli ingredienti contenuti nella ‘potica’, regolamentandone anche la preparazione. L’obiettivo è uniformare le varie versioni del dessert e arrivare a un prodotto unico: la “Slovenska potica” certificata.
Papa Francesco incontrando i Trump aveva chiesto alla slovena Melania, riferendosi al marito Donald: “Cosa gli dai da mangiare, putizza?” (così la pronuncia italiana. E sebbene oggetto di un siparietto vista l’errata traduzione simultanea in pizza, cosa che ha creato un malinteso fra i presenti, il dolce è diventato noto in tutto il mondo. Della potica avevo già parlato in questo blog: UNA 'POTICA' PER IL PAPA.


La potica è un dolce tipico sloveno a base di noci: un dolce che evidentemente Papa Francesco conosce bene perché un suo nipote è sposato con una signora di origini slovene.  
Gli Chef del Gruppo Hit di Kranjska Gora, tra le località turistiche più famose delle Alpi Slovene, svelano i segreti della ricetta. Si ottiene da una pasta lievitata che, nella versione classica, viene cosparsa con un ripieno a base di noci e poi arrotolata su se stessa. Può essere cotta come uno strudel, ma generalmente viene inserita in uno stampo a forma di ciambella. E' diffuso anche in Friuli.

Ricetta slovena

Ingredienti per l’impasto

- 600 g di farina
- 25 g di lievito fresco
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 4 tuorli d’uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 dl di latte tiepido e buccia grattugiata di un limone

Procedimento per l’impasto

Sciogliere il lievito in 2 cucchiai di latte tiepido, aggiungere un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di farina e lasciare lievitare. Nel frattempo, setacciare la farina in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti. Mescolare e aggiungere al composto così ottenuto l’impasto lievitato. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto non si stacca facilmente dalla ciotola. Al termine, lasciare lievitare ancora in un posto caldo per circa 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno

-      500 g di noci tritate
-      120 g di zucchero
-      2 dl di panna dolce
-      3 cucchiaini di rhum
-      1 cucchiaino di cannella
-      1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
-      2 albumi montati a neve

Procedimento per il ripieno

Versare le noci tritate in una ciotola e cospargerle con la panna calda, aggiungere tutti gli altri ingredienti e alla fine amalgamare delicatamente gli albumi montati a neve. 

Procedimento finale

Procedimento finale 

Una volta preparati impasto e ripieno, stendere l’impasto lievitato con un mattarello, cospargerlo con il ripieno, aggiungere dell’uvetta e arrotolarlo su se stesso. Trasferirlo in uno stampo imburrato per ciambelle, spalmare la superficie con un albume d’uovo, bucherellarlo con uno stuzzicadenti e cuocerlo in forno per 15 minuti a 50° e poi per 50 minuti a 180°. Sfornare il dolce, capovolgerlo e cospargerlo di zucchero a velo. 



Commenti