LO YOGURT DI ABRAMO


“Prese latte acido e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse a loro”: così riferisce il passo della Genesi in cui Abramo accoglie gli ‘angeli’ alle Querce di Mamre. Di questo bellissimo passo della Bibbia che è l’emblema dell’accoglienza abbiamo già parlato in questo blog nel post: LE QUERCE DI MAMRE
Questo passo delle Scritture rimanda a qualcosa di molto simile allo yogurt, cibo dunque di origine antichissima. Lo yogurt nacque probabilmente in Turchia: il nome infatti proviene dal turco "juggurt", che vuol dire 'latte denso'. Il latte denso si diffuse rapidamente nel mondo: Fenici, Egiziani, Sumeri, Greci e Romani, ne apprezzarono il particolare sapore e ne attribuirono significati e valori. Galeno di Pergamo (129-210), il medico greco più famoso dopo Ippocrate, parla diffusamente dello yogurt nel suo Ars Medica, attribuendogli sicure capacità benefiche per il fegato e lo stomaco. E ancora, Dioscoride prima di lui, nel suo Materia Medica, lo consigliava per vincere i disturbi del fegato, dello stomaco e del sangue, nonché per curare la tisi. Ma la diffusione è planetaria. Fu particolarmente usato anche in Mongolia e in India. In quest’ultimo Paese tra i consumatori ci sarebbe stato anche Gandhi.

E allora lo yogurt può essere la base anche per ricette facili e gustose, come la torta salata ai 7 vasetti.

Ricetta facile

Ingredienti

-      1 vasetto di yogurt bianco

-      3 vasetti di farina

-      1 vasetto di latte

-      1 vasetto di parmigiano

-      1 vasetto di olio di semi (anche mezzo se di olio d’oliva)

-      3 uova

-      1 bustina di lievito istantaneo

-      Sale

-      Prosciutto cotto

-      Formaggio dolce

-      Zucchina

-      Burro

-      Pangrattato





Preparazione


1.   Grattugiare una zucchina, e aggiungere tutti gli ingredienti: lo yogurt, la farina, il latte, il parmigiano, l’olio, le uova, il lievito. Aggiungere per farcire il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini, salare.


2.   Amalgamare l’impasto e lasciare riposare mezz’ora.


3.   Mettere in una teglia imburrata del pangrattato, quindi l’impasto e informare a 160 gradi per 30-40 minuti.

Commenti