LA MADONNA DELLA BASILICATA


Ha una storia lunga 800 anni: parliamo della Madonna Nera di Viggiano, provincia di Potenza, che è stata incoronata "Patrona e Regina delle genti lucane" da San Giovanni Paolo II il 28 aprile 1991. Da secoli ogni prima domenica di maggio viene portata in processione al Sacro Monte. Il suo culto risale all'arrivo dei monaci basiliani dall'Oriente. La tradizione vuole che la prima volta che la statua venne portata in cima ai 1725 metri del monte di Viggiano fu per sfuggire al furore dei Saraceni, intorno all'anno Mille. Dopo qualche tempo, all’epoca dei Normanni, la statua fu ritrovata da alcuni pastori grazie alla apparizione di alcuni strani fuochi in un determinato luogo e fu riportata in paese, e collocata in una cappella che venne poi ampliata e trasformata nel santuario dov’è tuttora oggi. Contemporaneamente, anche nel luogo del ritrovamento, sulla sommità del Monte (detto, poi, "sacro") veniva eretta una Cappella, dove la statua viene portata ogni prima domenica di maggio e da cui viene ripresa ogni prima domenica di settembre. Nacque, così, l'abitudine di accompagnare, la prima domenica di maggio, la statua della Madonna Nera (racchiusa nel suo prezioso scrigno) verso la "dimora estiva", nella Cappella a 1700 m di altitudine. Durante la salita i pellegrini, molti dei quali a piedi scalzi, cantano e pregano. La processione della Madonna di Viggiano è stata immortalata anche in ‘Basilicata coast to coast’, film del 2010 diretto da Rocco Papaleo.

Una festa semplice genuina come i prodotti della terra e le ricette locali. Tra queste il calzone alle erbette.


Ricetta regionale

Ingredienti

-      800 gr di pasta da pane


-      1 kg di erbette

-      Olio d'oliva

-      40 gr di uvetta

-      Peperoncino

-      Sale



  Preparazione

1.   Pulire le erbette, tagliarle e aggiungere le uvette precedentemente ammollate in acqua. Aggiungere il peperoncino, l'olio e il sale.

2.   Stendere metà della pasta e metterla in una teglia foderata con la carta da forno. Versare il composto di erbette sulla pasta. Fare un'altra sfoglia con l'altra metà della pasta e coprire le erbette. Chiudere bene i bordi e spennellare con dell'olio.

3.   Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per una mezz'oretta.

Commenti