LA TORTA SENZA GIUDA


E’ una torta molto diffusa in Inghilterra e in Irlanda. E’ il dolce tipico di Pasqua ma viene consumato anche in altre occasioni come la Festa della Mamma. La comunità anglicana ha regalato al Papa, in occasione della sua visita alla chiesa di All Saints a Roma una ‘Simnel cake’, una torta molto speziata. La caratteristica è la sua guarnizione finale che prevede degli ovetti di marzapane o pasta lievitata sulla superficie: undici, come il numero degli apostoli senza Giuda.


Ricetta inglese

Ingredienti

-      175 gr di farina

-      175 gr di zucchero di canna

-      175 gr di burro

-      3 uova

-      1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

-      3 cucchiaini di lievito per dolci

-      80 gr di uvetta

-      80 gr di frutta candita

-      1 cucchiaino di cannella

-      1 lime (la scorza grattugiata)

-      1 cucchiaino di zenzero in polvere

-      1 pizzico di sale

-      Pasta di mandorle

Procedimento

1.     Mettere in una ciotola lo zucchero e il burro e lavorare. Quando si è ottenuta una crema soffice e gonfia unire le uova, la farina, il bicarbonato e il lievito, la cannella, lo zenzero ed un pizzico di sale e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti. Infine unite l'uvetta tenuta in ammollo e strizzata, la frutta candita e la scorza del lime grattugiata.

2.     Versare metà dell'impasto in uno stampo da 18 cm di diametro imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno. Con 1/3 della pasta di mandorle ricavate una sfoglia di 18 cm di diametro e sistematela sull'impasto, nello stampo. Poi coprite con il resto dell'impasto, che andrete ancora a livellare. Informare a 180 gradi per 2 ore.

3.     A fine cottura guarnire la torta con un po’ di marmellata, mettere poi un altro disco di pasta di mandorle e undici ovetti intorno alla trota, sempre di pasta di mandorle. Spennellare con un tuorlo d’uovo unito all’acqua. Mettere in forno con la funzione grill per qualche minuto.

Commenti