LA BIRRA DEI FRATI

La più antica fabbrica di birra di Monaco è stata fondata da monaci. Era il 1328 quando nasce l'Augustiner grazie all'iniziativa dei frati agostiniani. Il complesso comprendeva l’Augustinerkirke, la chiesa, il convento, la fabbrica di birra, e l’annesso locale. Nel 1803 con le soppressioni napoleoniche gli agostiniani furono cacciati da Monaco, la chiesa fu sconsacrata e la fabbrica privatizzata. Poi la produzione fu spostata a Landsbergerstrasse mentre, a poca distanza del luogo originario della fondazione, a Neuhauser strasse 27, venne ristrutturata l’attuale birreria-ristorante.



Oggi resta uno dei luoghi simbolo di Monaco e si può prendere un piatto per 12-15 euro. La birreria è più spartana, con i tavolacci di legno, mentre il ristorante con le volte affrescate è più elegante. Come tutte le birrerie che si rispettino, ha anche un biergarten, elegante cortile con i fiori, vera oasi di pace al centro della città.
La birra Augustiner viene prodotta secondo l’”Editto della purezza”, il Reinheitsgebot, voluto dal duca Albrecht IV Von Bayern nel 1487, che prevedeva che la birra contenesse solo tre elementi: luppolo, acqua e malto d’orzo. In seguito vennero aggiunti il malto di frumento e il lievito.
Il piatto del giorno, quando abbiamo mangiato alla Augustiner, era wurstel, kartoffelsalat (insalata di patate) e crema di spinaci.

Augustiner – Monaco (Germania), Neuhauser strasse 27

Ed ecco le ricette dei due contorni tedeschi


Ricetta per le patate

Ingredienti
-      Patate a pasta gialla
-      Sale
-      Pepe
-      Olio
-      Aceto bianco
-      Cipolla
-      Prezzemolo
-      Erba cipollina
-      Prezzemolo
-      Rafano
-      Senape
-      Brodo

Procedimento

1.   Lessare le patate con tutta la buccia.
2.   Preparare una marinata con la cipolla, l’olio, l’aceto, il rafano, il prezzemolo, l’erba cipollina, la senape.
3.   Preparare il brodo.
4.   Tagliare a fette le patate, condire con la marinata e aggiungere il brodo. Salare e pepare.


Ricetta per gli spinaci

Ingredienti
-      Spinaci
-      Patate
-      Porro
-      Burro
-      Sale
-      Pepe
-      Panna
-      Grana
-      Brodo

Procedimento

1.   Lavare gli spinaci, scolarli e tagliuzzarli.
2.   Lavare il porro, tagliarlo a rondelle e rosolarlo in una casseruola con il burro. Mescolare bene e, appena accenna ad appassire, aggiungere gli spinaci. Mescolare bene e lasciar cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.
3.   Aggiungere il brodo e le patate a pezzetti. Aggiustare di sale e cuocere per 15 minuti a fuoco basso e a recipiente coperto.
4.   A cottura ultimata, lasciar intiepidire la zuppa e frullarla a piccoli quantitativi, sino ad ottenere una crema.
5.   Versarla in una terrina, incorporare la panna ed il grana grattugiato e amalgamare bene gli ingredienti. Servire con pepe nero macinato al momento.

Commenti