UNA BUONA 'CAUSA'

Elementari addio: anche la più piccola spicca il volo per le medie. E come sempre l’anno si è chiuso con la Festa della Famiglia: canti e giochi ma soprattutto una tavola che da anni fa di questo appuntamento una vera e propria Festa dei Popoli. Nelle classi circa un bambino su tre è figlio di stranieri ma loro, i piccoli, non se ne curano. Sono cresciuti in una mentalità davvero multietnica e multiculturale. E i genitori pure da anni fanno ‘integrazione’ a modo loro, intorno alla tavola. Se le lasagne o l’insalata di riso fatti in casa restano tra i grandi classici del buffet nella festa di fine anno a scuola, imperdibili sono gli spaghetti filippini, il riso alla cantonese o i dolci di cocco asiatici. Quest’anno hanno fatto capolino tra le pietanze anche delle palline giallo-oro. Soffici, un po’ piccanti e un po’ agrodolci. Imperdibili. Ho chiesto a decine di mamme chi le aveva cucinate, fino ad arrivare alla cuoca: erano “causa” peruviane. 
“Sì, causa, come quella che si fa in tribunale”, mi ha detto ridendo e regalandomi la ricetta.
Ecco la ricetta dei causa, ma anche quella degli spaghetti alla filippina, anche se questi ultimi, come Esther, non li fa nessuno.

Ricetta peruviana

Ingredienti

- Patate gialle
- Olio di semi
- Succo di limone
- Aji amarillos (peperoncino fresco giallo peruviano)
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Tonno (se si vuol fare la 'causa rellena', ripiena)

Procedimento
1.   Lessate le patate in acqua salata, quando sono pronte toglierle la buccia ancora calde è schiacciate le patate fino a ottenere una purea senza grumi, lasciatelo raffreddare.
2.   Nel frullatore mettete il ají amarillo precedentemente pulito e senza semi, l’aglio, olio di semi quello che basta per frullare, una volta pronto, versatelo sopra la purea di patate, aggiungete il  sale, il succo di limone, l’olio di semi, e amalgamate bene.
3.   Fare delle palline e mettere in frigo prima di servire.
4.   Se si vuol fare la causa rellena mettere all'interno delle palline un po’ di tonno in scatola sgocciolato.


Ricetta filippina

Ingredienti

- Spaghetti di soia o di riso
- Zucchine
- Carote
- Germogli di soia
- Cipolla
- Pollo
- Salsa di soia
- Olio di semi
- Sale

Procedimento

1.   Lavare le verdure e tagliarle a striscioline.
2.   Tagliare il pollo a cubetti.
3.   Far rosolare il pollo nell'olio, aggiungere le verdure, salare, coprire con l’acqua e far cuocere.
4.   Aggiungere la salsa di soia.
5.   Mettere gli spaghetti di soia nell'acqua calda, e lasciarli riposare qualche minuto. Se invece si usano gli spaghetti di riso la cottura è come quella degli spaghetti normali (soltanto un po' più veloce). Scolarli e versarli nella padella con il pollo e le verdure, salare, pepare, aggiustare con la salsa di soia.

Commenti