I BLINTZES DI SHAVUOT

Shavuot, la festa delle Settimane, che ricorda il dono della Torah, è una delle ricorrenze ebraiche che, come Pesach e Sukkot, prevedevano un pellegrinaggio, poiché nei tempi antichi, durante queste festività gli Ebrei erano soliti recarsi al Tempio di Gerusalemme offrendo doni sacrificali come frutti della terra e animali. Shavuot cade al termine del conteggio dell'Omer, un periodo di sette settimane (da queste "settimane" la festa ha assunto il nome), il cui complessivo computo dei giorni è pari a 50 giorni, contati partendo dal primo giorno di Pesach.
Shavuot è una festività principalmente agricola e viene anche chiamata la Festa della Mietitura e delle Primizie (Bikkurim). Questo aspetto tipicamente agricolo della festività venne conservato anche dopo la distruzione del Tempio attraverso i simboli che la rappresentano, i sette frutti considerati la benedizione di Israele: grano, orzo, uva, fichi, melograno, olive e datteri.

Per tradizione molti israeliani - si legge sulla Newsletter dell'Ufficio del Turismo Israeliano - hanno la consuetudine di preparare pietanze speciali, come i Blintzes di formaggio, una specie di crepe, utilizzando i prodotti caseari disponibili in Israele.

Ricetta per Shavout

Ingredienti

-      5 uova
-      2 tazze di farina
-      2 tazze di acqua
-      350 grammi formaggio bianco
-      uvetta
-      sale
-      olio

Procedimento

1.   In una terrina sbattere le uova con una frusta e pian piano aggiungere la farina setacciandola, allungare poi con dell’acqua. L’impasto dovrà essere omogeneo e appena pronto preparare delle frittatine utilizzando un padellino antiaderente unto con un filo d’olio.
2.   Una volta realizzate le frittatine asciugarle dall'olio in eccesso, utilizzando carta assorbente per i fritti.
3.   Prendere poi una frittella e adagiare sopra del formaggio, arricchito con dell’uvetta, arrotolate poi la frittella su se stessa. Fatelo per tutte le frittelle. Una volta pronte friggetele nuovamente per 2-3 minuti.
4.   Condirle con sale e se preferite provate in alternativa lo zucchero a velo.

Commenti