SAN GIOVANNI E LE FRAGOLE

La fragola, il cui nome scientifico è Fragaria vesca, F. viridis, o F. moschata , è un frutto di forma triangolare, di colore rosso, costellato di piccoli puntini. In realtà la fragola è definita impropriamente frutto, perché il frutto vero e proprio è composto dai piccoli puntini che circondano la fragola stessa e che erroneamente vengono chiamati semi. Non sono ben definite le sue origini: alcune fonti la considerano originaria dell’Europa, in particolar modo dell’area delle Alpi, mentre altri considerano la fragola originaria del Cile, da dove un ufficiale francese, agli inizi del Settecento, ne importò in Europa le piante madri. Storicamente però pare che la fragola fosse presente già sulle tavole dell'antica Roma: questo frutto infatti soleva comparire in coincidenza con le feste in onore di Adone, alla morte del quale, come narra la leggenda, Venere pianse copiose lacrime, che, giunte sulla terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: appunto le profumatissime fragole.
Secondo altre leggende popolari la fragola sarebbe in grado di proteggere dal morso di vipere e serpenti: per scongiurare il pericoloso veleno di questi animali si dice si debba raccogliere le foglie della piantina il giorno di San Giovanni. Chi avesse dunque raccolto le foglie il 24 di giugno, le avesse fatte essiccare al sole e poi le avesse intrecciate per farne una cintura, sarebbe stato tutelato da eventuali morsi, spesso letali, di vipere e serpenti.
Della fragola San Francesco di Sales scriveva: “Noi conosciamo ed ammiriamo la fresca innocenza della fragola perché, mentre cresce nel terreno ed è continuamente schiacciata dalle serpi, dalle lucertole e da altri rettili velenosi, essa si mantiene pura e non s’imbeve delle spregevoli velenosità di questi animali, né assorbe le loro minori cattive qualità”.
Ne parla anche William Shakespeare: “La fragola, che cresce sotto l’ortica, rappresenta l’eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi”.

Ricetta insolita

Ingredienti

-      Brodo (cipolla, carota, sedano)
-      Olio
-      Scalogno
-      Riso
-      Sale
-      Pepe
-      Vino bianco
-      Fragole
-      Burro
-      Parmigiano

Procedimento

1.   Preparare il brodo.
2.   Mettere in una pentola l’olio, poi lo scalogno a piccoli pezzetti, quindi il riso; far tostare, salare e sfumare con il vino.
3.   Cuocere il riso aggiungendo poco a poco il brodo; aggiustare con sale e pepe.
4.   A metà cottura aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
5.   A fine cottura mantecare con il burro e il parmigiano.
6.   Decorare con qualche fettina di fragola.

Commenti