PANINI CUBANI


Visita a Cuba di Barack Obama: “Una opportunità storica”, l’ha definita lo stesso presidente americano.
E nella gastronomia dell’Isola un posto particolare occupano i panini. Pepe Horta, intellettuale di Cuba che ha vissuto a lungo a Miami, quando si parla dell’orgoglio cubano e della paura di fare la fine di Porto Rico, spiega in un’intervista a Repubblica: “Ti dirò quel che penso attraverso la gastronomia. Nei miei anni a Parigi, partecipai a riunioni che mi hanno insegnato molto. Ministro della cultura, al tempo, era Jack Lang. Dominava il terrore che McDonald's potesse travolgere Parigi. Cosa fece Lang? Invitò a una riunione i principali esponenti fra i proprietari di bistrot e bar. Li rassicurò. McDonald's non avrebbe avuto il diritto di usare insegne giganti. Ma non gli avrebbero chiuso le porte. L'importante era invece difendere la gastronomia francese. Chiese a tutti di abbassare i prezzi e rilanciare il panino francese in grande stile. Non serve a nulla vietare. Lo sai - dice Pepe Horta - che il panino cubano si è conservato a Miami e non a Cuba? Le politiche culturali passano anche attraverso queste scelte”.
E ai panini cubani è stato recentemente anche dedicato un film. E’ del 2014 e quindi ormai è possibile vederlo solo in tv. “Chef, la ricetta perfetta” non è un filmone ma comunque è godibile. Coniuga la passione per la cucina con i sentimenti. Carl (Jon Favreau, che è anche l’autore, il regista e il produttore del film) è un famoso chef che viene stroncato da una recensione da parte di un famoso critico. La lite violenta con il food blogger finisce sul web ed è costretto a cambiare vita. Ma qui la svolta: mette su un chiosco di panini cubani, viaggia per gli Stati Uniti, e recupera il rapporto con suo figlio, logorato dalla vita stressante dello chef. Bello il rapporto padre-figlio, anche se a tratti risulta a parti invertite. Alla fine quel che resta è soprattutto la curiosità di assaggiare un panino cubano.

Ricetta non sperimentata

Ingredienti

-      Arrosto di maiale
-      Prosciutto cotto
-      Pane cubano (o baguette francese)
-      Cetriolini sottaceto
-      Formaggio tipo cheddar
-      Burro
-      Senape

Procedimento

1.   Dividere a metà il pane e spalmare la senape su entrambe le parti. Tagliare i cetriolini a piccole fettine e distribuirli su una parte del pane. Successivamente, prendere l'altra metà del panino e mettere le fette di formaggio, le fette di prosciutto cotto, le fette di arrosto di maiale.
2.   Mettere il panino su una piastra scaldata e unta di burro, che deve essere spalmato anche su entrambi i lati del panino. Togliere dalla piastra quando il panino è dorato e il formaggio fuso.

Commenti